La metodologia di allenamento MSNP™ di ROXPro è una combinazione unica di stimolazione multisensoriale, giochi e variazione randomizzata. Questa combinazione espone la persona o l'atleta a nuovi impulsi di allenamento o potenziamento e quindi crea i presupposti per la neuroplasticità.
La stimolazione multisensoriale si riferisce al concetto che più sensi vengono stimolati durante un'attività, più efficace sarà l'apprendimento percettivo.
La neuroplasticità è la capacità del cervello di formare e riformare le reti neurali. Ogni ripetizione rafforza un percorso neurale. Questi piccoli cambiamenti, ripetuti abbastanza frequentemente, portano a cambiamenti nel modo in cui funziona il cervello, cambiando la sua struttura mentre sperimentiamo, apprendiamo e ci adattiamo. Questo è fondamentale per lo sviluppo di specifiche capacità visuo-cognitivo-motorie.
Con l'allenamento MSNP™ di ROXPro vengono aggiunte nuove risorse a un allenamento fisico naturale, migliorando risultati e prestazioni:
1. Abilità visuo-cognitivo-motorie
La stimolazione multisensoriale sviluppa specifiche abilità visuo-cognitivo-motorie che portano a migliori risultati a scuola, nello sport, migliori prestazioni e recupero più veloce nelle sessioni di training funzionale.
2. Motivazione
Il feedback immediato delle prestazioni tramite l'app ROXPro è la base per un'esperienza di allenamento ludica. Atleti, clienti adulti e bambini si allenano di più e con più motivazione poiché possono competere tra loro e/o con se stessi.
3.Allenamento randomizzato
La variazione casuale delle luci e dei segnali offre possibilità illimitate e imprevedibili a ogni sessione, richiedendo una concentrazione completa sull'esercizio.
All'interno della metodologia di allenamento MSNP™ sono state individuate 8 aree target di sviluppo cognitivo-motorio, che, a seconda dello scenario di utilizzo, impattano sulla performance.
La metodologia di allenamento MSNP™ si applica a tutti gli allenamenti specifici per lo sport attraverso i programmi ROXPro.