E' una procedura che permette di variare o correggere il tuo difetto visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia) attraverso il porto notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili (RGP) con una specifica geometria. Queste lenti si indossano mentre si dorme e saranno rimosse al risveglio consentendo di vedere bene e nitido durante tutta la giornata.
Ad oggi questa procedura è consigliata per la gestione della progressione miopica e numerosi sono gli studi scientifici pubblicati a favore di questo tipo di procedura (pubmed, ecc...)
E' una procedura non chirurgica, transitoria e reversibile.
Contattami per un consulto gratuito presso lo Studio Optometrico Dicursi per avere maggiori informazioni sulla tecnica.
Chi può fare ortocheratologia?
I candidati ideali hanno un difetto rifrattivo che va da +3.50 diottrie di ipermetropia a -6.00 di miopia anche abbinate ad astigmatismo se non troppo elevato.
Le lenti ortocheratologiche possono essere adatte anche al paziente che non porta facilmente lenti convenzionali o che ha smesso di portarle perché fastidiose poiché vengono portate ad occhio chiuso.
L’ortocheratologia è dalla tua parte in tutte le condizioni in cui l'occhiale può essere per te un fastidio: lavoro, sport e tempo libero.
Quanto tempo è necessario per correggere il difetto rifrattivo?
Il fattore "tempo" dipende dal difetto di vista di partenza. In caso di difetti bassi i risultati sono quasi immediati, quando invece sono un po’ più importanti la visione potrebbe abbassarsi verso il pomeriggio/sera durante le prime due settimane. In questo caso verranno fornite delle lenti morbide per gestire queste due settimane fino a quando la qualità della visione non sarà stabile.
Questo trattamento può rovinare gli occhi?
Il trattamento ortocheratologico deve essere eseguito da professionisti competenti e preparati. L’ortocheratolgia è completamente reversibile. Smettendo di indossare le lenti l’occhio tornerà esattamente come era prima di cominciare il trattamento.
Quali sono i rischi?
I rischi dell’ortocheratologia sono gli stessi legati all’uso di lenti a contatto convenzionali e per lo più legati alla corretta pulizia e manutenzione delle lenti. E’ consigliato programmare le visite di controllo come indicato dal professionista.
I bambini sono buoni candidati all'ortocheratologia?
Le lenti a contatto ortocheratologiche sono adatte a bambini ed adolescenti a patto che siano rispettati i requisiti necessari, così come per i pazienti adulti.